Cos'è
Le iniziative dedicate alla terza età promosse dal Comune di Piacenza.
Iscrizione obbigatoria, per telefono o in presenza, da effettuare esclusivamente nelle date indicate nei singoli eventi.
17/2: Visita al laboratorio "Guardare il sottobosco"
Nell’ambito delle iniziative organizzate dall'Ufficio Attività socio-ricreative, martedì 17 febbraio è in programma un nuovo laboratorio gratuito dal titolo “Guardare il sottobosco”. Le iscrizioni apriranno mercoledì 11 febbraio; per prenotare occorre contattare il numero indicato di seguito nella pagina.
"Guardare il sottobosco" è un invito all'osservazione consapevole per scoprire la ricchezza vegetale che ci circonda. Il progetto, legato alla mostra “Sillabari d’Appennino” allestita al Centro d’arte contemporanea XNL, propone un percorso tra scienza e arte: dall'analisi di un erbario per riconoscere storie e stagioni delle piante, fino alla loro stampa tramite cianotipia, l'antica tecnica fotografica che sfrutta i raggi UV per fissare su carta l'impronta della natura.
11/2: Visita al laboratorio "Carte da cucina - Perché mangiamo così"
Presso l’Archivio di stato, il laboratorio "Carte da cucina - Perché mangiamo così" propone un viaggio nella storia dell’alimentazione piacentina attraverso documenti d’epoca come le liste di spesa dei conventi medievali, gli statuti trecenteschi e gli inventari delle famiglie locali. Un percorso suggestivo che consente di ricostruire gli usi alimentari del territorio e l’origine dei piatti tradizionali, mostrando come gli ingredienti reperibili nei mercati cittadini arrivassero sulle tavole dei piacentini.
In programma mercoledì 11 febbraio la visita guidata è gratuita. Le iscrizioni, obbligatorie, apriranno lunedì 9 febbraio alle ore 9 e si potranno effettuare telefonando al numero evidenziato a fondo pagina.
Dal 20/11 al 26/2/2026: “Dall’Antico alla sua ripresa nel Novecento”, corso di storia dell'arte del professore Malinverni
Prenderà il via giovedì 20 novembre, presso il seminario vescovile, il nuovo corso di storia dell’arte del professore Alessandro Malinverni, storico dell’arte e direttore del Museo Gazzola.
Intitolato “Dall’Antico alla sua ripresa nel Novecento”, il corso si articola in 10 incontri mattutini in grado di offrire una panoramica sull’evoluzione del linguaggio artistico, partendo dalle pitture rupestri preistoriche e dai monumenti egizi, per proseguire con le civiltà etrusca, greca e romana fino all’arte bizantina. Il percorso si concluderà con l’analisi delle reinterpretazioni contemporanee di questi modelli classici, attraverso lo sguardo di maestri come Canova, Picasso, Klimt e altri protagonisti del secolo breve.
Iscrizioni chiuse.
Gli orari degli eventi saranno comunicati in fase di iscrizione.
Il calendario proposto potrebbe subire variazioni.
Per motivi organizzativi la quota versata per le gite fuori porta non potrà essere restituita all'iscritto in caso di successiva rinuncia a partecipare.
A chi è rivolto
L'evento è di interesse per i cittadini over 65, residenti nel comune di Piacenza.
Date e orari
20 nov
26
feb
Costo
Gratuito o con quota di partecipazione.
Ulteriori Informazioni
Altre iniziative promosse dall'Ufficio Attività socio-ricreative e dedicate ai cittadini over 65 residenti nel comune di Piacenza:
Luogo
Punti di contatto
Supportato da
Ultimo aggiornamento: 5 febbraio 2026, 09:01